La denominazione “Lago di Caldaro”
Lago di Caldaro: vini di montagna.
Un lago, un vino
Il lago di Caldaro è, per noi, un luogo ed un modo di vivere. Ci identifichiamo nel suo caratteristico paesaggio fatto d’acqua e vigneti. Il lago di Caldaro non è solo il più grande lago naturale dell’Alto Adige e il più caldo dell’intero arco alpino, bensì anche la più antica zona DOC della regione (dove la Schiava è di casa), colei che dà il nome al nostro Kalterersee Classico Superiore DOC.
La denominazione “Kalterersee Classico Superiore” può essere applicata unicamente alla Schiava proveniente dalla zona di coltivazione che circonda il lago di Caldaro. Quando raggiungono la piena maturazione, le uve Schiava si colorano di un rosso brillante: un’ode alla gioia di vivere, quella gioia di vivere che significa piacere ed entusiasmo. A livello mondiale, il Kalterersee non ha praticamente rivali negli abbinamenti a tavola. Un vino vellutato ed elegante, le cui versioni più leggere e fruttate, servite alla giusta temperatura, si prestano perfettamente all’aperitivo. Il Kalterersee, inoltre, non si sposa bene solo ai tradizionali canederli altoatesini, bensì anche al pesce affumicato, alle verdure grigliate e persino al sushi. I vini Kalterersee dalla struttura più definita sono un perfetto accompagnamento alla classica merenda altoatesina, pesce bianco o pollame e sottolineano la loro versatilità nell’abbinamento a piatti mediterranei a base di pasta o pizza.
La Schiava (dal latino vernaculus, il nativo) è una delle tre varietà autoctone dell’Alto Adige (con il Lagrein ed il Gewürztraminer), le cui radici risalgono al tardo Medioevo. Nonostante la superficie coltivata delle sue uve sia notevolmente diminuita negli ultimi decenni, la Schiava ha conosciuto uno sviluppo esemplare, da semplice vino da tavola a vino pregiato. Da quando i vini dalla beva più leggera sono più amati e richiesti, anche la Schiava è tornata di moda e, ad oggi, questa varietà occupa circa il 15 % della superficie vitata in tutto l’Alto Adige.